La settima edizione dell’Italian Showdown si svolgerà a Rimini dal 2 al 5 Giugno 2022 con un nuovo format di gara di 4 giorni senza qualifiche
L’Italian Showdown torna a RiminiWellness con un nuovo format di gara ancora più inclusivo, studiato per dare a chiunque la possibilità di provare l’emozione dell’arena per almeno due giorni consecutivi e di sfidare i propri limiti su diversi workout.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Italian Exhibition Group, l’edizione 2022 sarà ospitata in uno spazio ancora più grande della Fiera di Rimini, che permetterà di assicurare ai concorrenti e ai loro accompagnatori la migliore esperienza possibile.
Come sempre, la salute dei concorrenti, degli spettatori e dello staff è la nostra priorità; quindi, abbiamo deciso di limitare a 500 persone il numero massimo di concorrenti, così da poter garantire la più rigorosa applicazione di tutte le norme di sicurezza.
2-3-4-5 Giugno 2022
Giovedì 2 Giugno sarà un giorno di festa nazionale, quindi potremo sfruttare un lunghissimo weekend festivo per consentire a tutti i partecipanti di competere un giorno in più senza dover chiedere permessi o ferie!
La gara inizierà nel primo pomeriggio di Giovedì e il check-in si svolgerà un’ora prima di ogni batteria, così sarà possibile raggiungere la Fiera di Rimini in mattinata senza dover pernottare un giorno in più.
Tutti i giorni gli eventi termineranno intorno alle 17.30 così concorrenti, spettatori e staff avranno più tempo per rilassarsi dopo la gara e godersi le altre attività di RiminiWellness, la spiaggia, il mare e il divertimento della Riviera Romagnola.
Nessuna qualifica
Fin dal 2016 l’Italian Showdown è nato con il solo scopo di celebrare il fitness e la salute, dando a tutti la possibilità di partecipare alla competizione per mettersi alla prova secondo le proprie capacità. Perciò, non ci saranno qualifiche!
Tutti i concorrenti iscritti avranno accesso diretto alla fase di eliminazione e a tutti i concorrenti saranno garantiti due giorni di gara. Circa il 50% dei concorrenti supererà il taglio dopo il secondo giorno e sarà ammesso al terzo e al quarto giorno di gara.
I concorrenti eliminati dalla competizione avranno l’accesso gratuito per l’intero week-end e potranno assistere a tutti gli eventi di Sabato e Domenica e partecipare a tutte le altre attività di RiminiWellness.
Principianti, Intermedi, Elite e Master
Principianti alle prime esperienze di gara, concorrenti intermedi che hanno già partecipato a qualche competizione e atleti esperti gareggeranno fianco a fianco sullo stesso campo di gioco, ciascuno secondo le proprie abilità.
Ci sarà un’unica categoria Open che permetterà di confrontarsi con tutti gli altri partecipanti sulla leaderboard generale oppure solo con i concorrenti del proprio livello, filtrando la classifica per livello di abilità o tag personalizzati.
Ogni concorrente potrà scegliere di eseguire i workout in versione Rx oppure Scalata, in base alle proprie capacità e sarà classificato di conseguenza.
Due giorni garantiti a tutti
Il nuovo format di gara sarà basato su 3 fasi in 4 giorni. Tutti i concorrenti iscritti accederanno direttamente alla Fase di Eliminazione, che consisterà in un evento singolo il Giovedì pomeriggio più un evento doppio il Venerdì.
Al termine del secondo giorno è previsto il taglio di circa il 50% dei concorrenti. La Fase Semifinale si svolgerà il Sabato con altri 2 eventi singoli per tutti i concorrenti. Non ci sarà alcun taglio al termine del terzo giorno.
Un lungo evento doppio per tutti i concorrenti concluderà la Fase Finale di Domenica. Infine, i migliori 5 concorrenti della divisione Individual si sfideranno in 4 match a eliminazione diretta al di fuori della classifica generale, per vincere il trofeo del Campione e il Jackpot.
Apertura iscrizioni 24 Gennaio 2022.