Per il quarto anno consecutivo l’Italian Showdown riceve la designazione ufficiale di CrossFit e fa scendere in campo gli appassionati di ogni livello
Fin dal 2019 l’organizzazione dell’Italian Showdown ha avuto l’onore di essere scelta da CrossFit per entrare nel circuito delle competizioni ufficiali, che allora si chiamavano “Sanctionals” e che rappresentavano una delle tappe di ammissione ai CrossFit Games.
Oggi la stagione agonistica segue un percorso differente, che porta gli atleti ai Games passando attraverso gli Open, i Quarti di Finale e le Semifinali, che sono gestiti direttamente da CrossFit. Con questo percorso di qualificazione vengono selezionati i migliori atleti del mondo che vanno a competere ai CrossFit Games per ottenere il titolo di “Fittest on Earth”.
Parallelamente, CrossFit ha definito i criteri per determinare un calendario di competizioni indipendenti che si rivolgono non solo agli atleti élite ma soprattutto alla Community, cioè tutti gli appassionati. Così sono nati i “Licensed Event” cioè gli eventi accreditati che rispondono a precisi requisiti tecnici e che garantiscono standard di qualità e uniformità.
Nel 2021 l’Italian Showdown è stato il primo evento in Italia a ricevere questa designazione.
Allo stesso tempo, l’organizzazione dell’Italian Showdown ha instaurato una collaborazione di lungo termine con Italian Exhibition Group, per portare la competizione di CrossFit all’interno di RiminiWellness, la principale fiera del fitness in Europa. Ciò ha portato il record assoluto di presenze in sei anni, con decine di migliaia di spettatori sul posto e la presenza in Tv.
Grazie a questi risultati, l’Italian Showdown è Licensed CrossFit® Event anche per il 2022 e, per il quarto anno consecutivo, entra nel calendario delle competizioni ufficiali. La settima edizione dell’Italian Showdown si svolgerà dal 2 al 5 Giugno 2022 a Rimini, nel corso della settimana che separa le due Semifinali europee di CrossFit.
Le Semifinali europee si svolgeranno il 20-22 Maggio nei Paesi Bassi e il 10-12 Giugno in Inghilterra e saranno riservate agli atleti qualificati attraverso i Quarti di Finale. Invece, all’Italian Showdown potrà partecipare chiunque, senza alcuna qualifica: basta essere tra i primi 500 iscritti che si aggiudicano uno slot per scendere in campo a sfidare i propri limiti.