Nuove categorie Experience, Intermediate, Elite, Master, Team e nuovo format di gara da 1, 2 o 3 giorni, senza qualifiche e senza eliminazioni
Fin dalla prima edizione del 2016, l’Italian Showdown è stata una competizione di fitness diversa da tutte le altre, con un format studiato per consentire a qualsiasi sportivo di provare l’emozione di scendere in campo dal vivo, indipendentemente dal livello di abilità e dall’età, con un’attenzione particolare al coinvolgimento del pubblico e dei media.
La gara per tutti, dal vivo
In ogni edizione sono state introdotte nuove modalità di gara, conservando sempre un elemento distintivo fondamentale: qualifiche dal vivo con un’unica categoria Open per tutti i concorrenti. Ciò ha permesso a tutti i partecipanti di vivere momenti indimenticabili, fianco a fianco degli atleti più forti del mondo, sullo stesso campo di gioco per celebrare il fitness e la salute.
In pochissimo tempo, l’Italian Showdown è diventato uno degli eventi di fitness sportivo più partecipato in Europa, con migliaia di concorrenti e decine di migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, il che ha valso all’evento il riconoscimento da parte di CrossFit fin dal 2019 con l’ingresso nel circuito delle gare ufficiali (prima Sanctional, poi Licensed Event).
Nuove categorie, 3 livelli
Nel corso degli anni, grazie all’efficacia e all’inclusività del metodo di allenamento CrossFit, le prestazioni degli atleti sono cresciute in modo incredibile e, allo stesso tempo, è aumentata la richiesta di partecipazione da parte della Community di appassionati. Ciò ha fatto crescere in modo esponenziale il divario di prestazioni tra i concorrenti più esperti e quelli alle prime armi.
Così, per mantenere la competizione il più possibile equa e inclusiva, con l’ottava edizione dell’Italian Showdown è arrivato il momento di rivoluzionare il format di gara, proprio per dare a tutti l’opportunità di esprimere al meglio il proprio potenziale. Ciò significa nuove categorie e nuovi workout per diversi livelli di abilità: Experience, Intermediate, Elite, Master e Team.
No qualifiche, no eliminazioni
Ma una cosa non può cambiare: nessuna qualifica online! Come sempre, la gara si svolge dal vivo, con accesso diretto alla fase live. Basta essere veloci ad accaparrarsi uno dei posti disponibili per la propria categoria: per l’Italian Showdown 2023 ci sono 672 slot per 15 categorie di abilità / genere / età, assegnati secondo il principio primo iscritto primo ammesso.
E niente più eliminazioni! Finalmente, non c’è più il rischio di uscire dalla competizione, magari per una sola prova andata male: tutti gli atleti iscritti rimangono in gara dal primo all’ultimo workout, senza tagli. La classifica finale è basata sui punteggi di tutti i workout e i primi tre atleti piazzati in ogni categoria saliranno sul podio per ricevere la medaglia dell’Italian Showdown e i premi.
Competizioni da 1, 2 o 3 giorni
Inoltre, per assicurare ai concorrenti un’esperienza il più possibile appagante e allo stesso tempo confortevole, tutti i workout sono programmati in modo da poter essere eseguiti nel corso di un singolo evento giornaliero per ogni categoria. Mai più attese interminabili, ogni atleta sarà impegnato solo la mattina o solo il pomeriggio e avrà il resto della giornata libero per rilassarsi.
Infine, cambia anche la durata della competizione. L’Italian Showdown 2023 non durerà più 4 giorni, che per molti concorrenti sono troppo impegnativi, ma da uno a tre giorni in base alla categoria: 1 giorno per Team Experience, 2 giorni per Individual Experience, 3 giorni per Individual Intermediate / Elite e per gli Age Group.
Nuova divisione Team Experience
Per la prima volta all’Italian Showdown, arriva la competizione a squadre composte da 3 membri: 2 maschi e 1 femmina. Per l’edizione 2023 è prevista la sola categoria Experience per i team, quindi si tratta di squadre di atleti principianti, che non hanno ancora tutte le skill ma che desiderano gareggiare insieme ai propri compagni di allenamento per divertirsi.
La gara a squadre si svolge interamente nel corso di un solo giorno ed è basata sul format tag-team: durante i workout, i membri del team devono alternarsi dandosi il cambio (appunto il “tag”), per completare 3 prove entro il tempo massimo consentito. La strategia di gioco e l’affiatamento dei membri del team sarà fondamentale per vincere… Il divertimento è assicurato!