L’Italian Showdown 2025 si svolgerà dal 30 Maggio al 1 Giugno presso la Fiera di Rimini insieme a RiminiWellness, l’evento internazionale di fitness, sport e movimento
Principianti alla prima esperienza, concorrenti intermedi e atleti esperti fianco a fianco sullo stesso campo di gioco: è molto più di una gara, è una festa per migliaia di appassionati di fitness!
- NESSUNA QUALIFICA: ti iscrivi e scendi in campo dal vivo contro i tuoi pari in 3 livelli di abilità e 7 fasce di età.
- NESSUN TAGLIO: puoi dare il massimo fino alla fine senza rischio di eliminazione per una prova andata male.
Slot e Wildcard
Per l’edizione 2025 dell’Italian Showdown sono previsti 864 slot suddivisi in 3 Divisioni (Beginner, Intermediate, Rx) per Individual e Team e 7 Age Group (da 18 a 60 anni e oltre) per Individual, basati sulle seguenti quote previsionali per l’accesso diretto al live:
Individual
- Beginner: 144 M / 96 F
- Intermediate: 192 M / 96 F
- Rx: 96 M / 24 F
Team
- Beginner: 24 team da 3 (M-M-F)
- Intermediate: 24 team da 3 (M-M-F)
- Rx: 24 team da 3 (M-M-F)
Il numero di slot iniziali potrebbe essere variato nel corso delle iscrizioni per soddisfare l’effettiva richiesta per ogni divisione.
WILDCARD: per l’edizione 2025 sono disponibili 10 wildcard per partecipare gratuitamente all’Italian Showdown nella divisione Rx. Gli atleti che hanno concluso il CrossFit Open 2024 nelle prime 20 posizioni della classifica generale italiana maschile e femminile possono richiedere la wildcard inviando una e-mail con i propri dati personali. Le wildcard saranno assegnate secondo l’ordine di arrivo delle richieste fino ad esaurimento degli slot disponibili.
Livelli di abilità e Divisioni
Hai poca o nessuna esperienza di competizioni ma ti piace metterti alla prova. Non hai ancora dimestichezza con tutte le skill, in classe esegui workout scalati e sei in grado di gestire più ripetizioni con i seguenti carichi:
- Deadlift: 60/45Kg
- Clean and Jerk: 50/35Kg
- Snatch: 40/25Kg
- Manubri: 15/10Kg
Per questa divisione la competizione sarà basata su versioni scalate di movimenti standard e i workout saranno orientati a misurare la capacità di lavoro con carichi e volumi ridotti ma sempre ad alta intensità.
SKILL NON RICHIESTE: Pistol, Toes to bar, Pull up, Chest to bar, Bar Muscle up, Ring Muscle up, Rope Climb, Handstand Push up, Handstand Walk, Double Under.
Hai già qualche esperienza di competizioni e ti piace competere per superare i tuoi limiti. Hai dimestichezza con quasi tutte le skill, in classe esegui spesso workout Rx e sei in grado di gestire più ripetizioni con i seguenti carichi:
- Deadlift: 80/60Kg
- Clean and Jerk: 60/45Kg
- Snatch: 50/35Kg
- Manubri: 22,5/15Kg
Per questa divisione la competizione sarà basata su movimenti standard e i workout saranno orientati a misurare la capacità di lavoro e le abilità principali, eventualmente con carichi ridotti.
SKILL NON RICHIESTE: Pistol, Bar Muscle up, Ring Muscle up, Handstand Walk.
Hai già esperienza di competizioni e puoi confrontarti con atleti completi. Hai dimestichezza con tutte le skill, in classe esegui sempre workout Rx e sei in grado di gestire più ripetizioni con i seguenti carichi:
- Deadlift: 100/75Kg
- Clean and Jerk: 80/60Kg
- Snatch: 60/45Kg
- Manubri: 22,5/15Kg
Per questa divisione la competizione sarà basata su movimenti avanzati e i workout saranno orientati a misurare la capacità di lavoro, le abilità e la forza su qualsiasi dominio.
RICHIESTE TUTTE LE SKILL
ATTENZIONE: considera i pesi indicati come un requisito minimo di capacità di gestione dei carichi, quindi tieni presente che nel corso della competizione potresti affrontare prove impreviste di qualsiasi tipo, carico e durata.
Age Group
Finalmente, anche gli atleti “Master” possono scegliere una divisione che rispecchia maggiormente il livello di fitness più adeguato alle loro capacità; infatti, per l’edizione 2025, sono previste 7 fasce di età all’interno di ogni divisione Individual!
Così, ogni atleta può confrontarsi sulla classifica con i concorrenti della propria fascia di età (Age Group) ma anche globalmente con tutti gli altri atleti dello stesso livello di abilità (Divisione), secondo lo stesso principio della classifica del CrossFit Open.
Oltre a competere per il podio di divisione, i vincitori di ogni fascia di età saranno nominati “Campione Age Group”.
Fasce di età nelle divisioni Individual
- da 18 a 34 anni
- da 35 a 39 anni
- da 40 a 44 anni
- da 45 a 49 anni
- da 50 a 54 anni
- da 55 a 59 anni
- da 60 anni e oltre
IN PRATICA: una volta selezionata la divisione più adatta al tuo livello di abilità, verrai automaticamente assegnato a un Age Group in base alla tua data di nascita. Per esempio, se nel corso del 2025 compirai 52 anni e hai stabilito che il 2° livello di fitness è quello giusto per te, sarai sia nella classifica generale della divisione Intermediate sia nella classifica per l’Age Group 50-54 Intermediate. Inoltre, durante la competizione verrai inserito nelle batterie secondo l’ordinamento per data di nascita, in questo modo scenderai in campo sempre al fianco dei tuoi coetanei per un confronto diretto più equo e divertente.
Programma di gara
La competizione avrà una durata diversa per ogni divisione: 1 giorno per tutti i Team, 2 giorni per gli Individual Beginner di ogni fascia di età, 3 giorni per gli Individual Intermediate ed Rx di ogni fascia di età.
Tutti gli atleti eseguiranno tutti i workout previsti per ogni divisione, senza eliminazioni e senza tagli. La classifica finale sarà basata sui punteggi di tutti i workout e i primi tre atleti piazzati in ogni divisione saliranno sul podio.
Tutti i workout saranno programmati in modo da poter essere eseguiti in un singolo evento giornaliero per ogni divisione, con una pausa o consecutivamente. Ogni atleta sarà impegnato solo la mattina o solo il pomeriggio.
Team – Tutti (1 giorno)
- Venerdì: 1 evento con 3 workout
Individual – Beginner (2 giorni)
- Sabato: 1 evento con 3 workout
- Domenica: 1 evento con 2 workout
Individual – Intermediate / Rx (3 giorni)
- Venerdì: 1 evento con 1 workout
- Sabato: 1 evento con 2 workout
- Domenica: 1 evento con 2 workout